Collettivo Archeologi Industriali Analogici
Il collettivo Analog. Arch. Ind. nasce nel 2020 dall’idea di Lidia Giusto, fotografa e archeologa industriale di esperienza ventennale, con lo scopo di riunire fotografi aderenti al filone dell’archeologia industriale su pellicola.
Il fine è quello di lavorare alla creazione di progetti di gruppo e allo stesso tempo continuare a portare avanti il proprio lavoro personale di ricerca fotografica sul tema dell’archeologia industriale.
L’intento è quello di organizzare mostre fotografiche in Italia e all’estero, di cui vi sono già i contatti avviati, con associazioni e realtà che si occupano di promozione artistica e culturale, lavorare a pubblicazioni abbinando la fotografia alla ricerca scientifica sui luoghi e stimolando in questo modo lo studio della storia del territorio, su siti italiani e stranieri, organizzare workshop tematici su sviluppo e stampa fotografica analogica, tecniche di stampa alternativa, conferenze e convegni di archeologia industriale presentando il proprio lavoro e coinvolgendo le realtà territoriali oggetto dello studio. Collaborare con associazioni e musei di industria, del lavoro, di cultura materiale per proporre incontri tematici sui temi presi in esame. Verranno stimolate letture di testi su cui poter riflettere e ragionare sulla strutturazione di progetti fotografici di gruppo o singoli.
Verranno organizzati dei viaggi e uscite di gruppo in luoghi di archeologia industriale, i quali saranno il punto di forza del collettivo, che possano stimolare la ricerca visiva da un punto di vista tecnico e artistico, e partecipazione a eventi e convegni per aggiornarsi costantemente e approfondire le linee di ricerca scientifica portate avanti.
Incontri in video conferenza verranno organizzati una o più volte al mese per discussioni, dibattiti, organizzazione e calendarizzazione delle attività.
Sede privilegiata per incontri, convegni e workshop sarà il Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte, museo di cultura industriale incentrato sulla storica azienda produttrice di materiale fotosensibile Ferrania, di cui è in corso la richiesta di partnership per il collettivo. Si valuteranno anche altri luoghi di possibile incontro a Genova e a Savona.
La presentazione ufficiale del collettivo avverrà sabato 26 settembre in occasione del tour fotografico FerraniAnalogica che si svolgerà a Ferrania, all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio 2020.
Contatti: Lidia Giusto, e-mail: analogarchind@gmail.com – tel.: 3496916119