Dialoghi su storie e prospettive per il Mulino Pizzardi

Unione Reno-Galliera, Comune di Bentivoglio e Save Industrial Heritage vi invitano a “Portiamo l’acqua al nostro mulino: dialoghi su storie e prospettive per il Mulino Pizzardi”, una due giorni di presentazioni e dibattiti sulla storia e il recupero di questo importante patrimonio industriale.

Il Mulino di Bentivoglio ha una lunghissima storia alle sue spalle, risalente al XIV secolo. Situato nella pianura bolognese, lungo il corso del Navile, i suoi destini si sono incrociati con alcune delle famiglie più importanti di Bologna: tra queste spiccano i Bentivoglio in epoca rinascimentale e i Pizzardi tra Otto e Novecento. A questi ultimi, in particolare a Carlo Alberto Pizzardi, si devono la trasformazione dell’impianto in moderno mulino industriale e l’edificazione della residenza liberty di Palazzo Rosso. Il complesso, opera di Alfonso Rubbiani, è un raro insieme di architettura produttiva e residenziale, dove la villa di campagna incontra la fabbrica.Dopo alterne vicende il Mulino Pizzardi fu chiuso definitivamente nel 1975, da allora è rimasto inutilizzato. Al suo interno è sopravvissuto quasi completamente l’apparato dei macchinari: ruote, turbine, setacci, motori e molto altro. L’attiguo Palazzo Rosso è stato recuperato dal Comune di Bentivoglio e oggi ospita la Biblioteca Comunale e la sala del Consiglio.
L’intento del convegno è quello di avviare un dibattito all’interno della comunità locale su un recupero della struttura. Grazie al lavoro dell’associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, a partire dal 2014 è stato fatto un notevole lavoro di sgombero e pulizia del mulino, che viene oggi regolarmente aperto per visite guidate. Il prossimo passo saranno la sua musealizzazione e la valorizzazione, affinché diventi una risorsa culturale e turistica per Bentivoglio.La serata del 3 febbraio, presentata dal sindaco Erika Ferranti, è dedicata alla storia e alle ricerche sul Mulino Pizzardi. La mattina del 4 il dibattito invece, moderato dal presidente di Save Industrial Heritage Jacopo Ibello, verterà sulle azioni di recupero già effettuate e su proposte di progetto concrete per il futuro. Alla fine è previsto un pranzo offerto dal Centro Sociale “Il Mulino” e una visita guidata a cura degli Amici delle Acque.
Orari, indirizzi e ulteriori dettagli nel programma allegato.
L’evento è patrocinato da AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e da AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici).

Sono disponibili i video dei singoli interventi al convegno, anche sul nostro canale Vimeo: