A Genova “Di Molo in Molo”
Con un'app alla scoperta del Porto Antico!
di Alessandra Brignola
Foto in copertina di Angelo Desole
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 24 e 25 settembre, l’associazione inGE ha presentato la guida all’archeologia industriale del Porto Antico di Genova “Di Molo in Molo”.
La guida, di cui è stato presentato il progetto di diffusione e finanziamento, è stata ideata da inGE e sarà realizzata in collaborazione con SAGEP Editori. Gli strumenti di divulgazione saranno due: da una parte il testo cartaceo, impostato come le guide tradizionali, dall’altra un’applicazione scaricabile su dispositivi mobili e finanziata attraverso il crowdfunding.
Concentriamoci su quest’ultima: inGE si propone di sviluppare un’app-guida alla scoperta dei luoghi simbolo del patrimonio e della storia industriale di Genova, al fine di promuoverne la valorizzazione e il loro riuso illuminato.
Primo passo dello sviluppo sarà quello di mappare il percorso attraverso il Porto Antico, denominato “Di Molo in Molo”; successivamente, la mappatura e gli approfondimenti si allargheranno ad altre zone di interesse dell’area metropolitana genovese.
Gli obiettivi finali del progetto sono:
- ampliare l’offerta turistica locale;
- inserire Genova nel panorama internazionale ed europeo di archeologia e turismo industriale;
- promuovere la valorizzazione del patrimonio industriale del capoluogo ligure.
Se credi anche tu nell’importanza di valorizzare il patrimonio e la cultura industriale di Genova, scopri e sostieni questo progetto. Potrai ricevere una stampa o una scultura d’autore raffiguranti macchinari industriali, oppure visibilità sulla guida.
Contribuirai alla valorizzazione della cultura dell’industria, dell’imprenditoria e del lavoro di cui Genova e l’Italia sono state tante volte protagoniste! Fai una donazione libera sulla piattaforma Indiegogo, cliccando sull’immagine sottostante. La raccolta scade a novembre!
Chi è inGE
Nata a giugno 2015, inGE è l’Associazione per la Promozione e la Diffusione della Cultura e del Patrimonio Industriale a Genova e in Liguria. Fondata da tre esperti di patrimonio e percorsi industriali con ampie esperienze all’estero nel settore, si pone al servizio del territorio affinché questo possa occupare il posto che gli spetta nel panorama dell’archeologia e del turismo industriale: settori in espansione in Europa, USA e Australia, volti a valorizzare questo passato e a intenderlo come possibile risorsa.
InGE crede che la valorizzazione del patrimonio ligure e genovese debba includere l’industria, che ha avuto un ruolo fondamentale a livello locale, nazionale e internazionale. Per questo si pone come obiettivo quello di attivare sul territorio iniziative e percorsi per diffondere e incentivare la cultura dell’industria, dell’architettura industriale e delle produzioni locali.
HASHTAG
#dimoloinmolo #industrialgenoa #inGE
CONTATTI
www.inge-cultura.org
+39 349 8438976
Facebook – Instagram