I tour guidati alla scoperta della cultura industriale!

Save Industrial Heritage è felice di annunciare la collaborazione con Instaura, progetto di ricerca per l’architettura ed il paesaggio, sulle tematiche del recupero, restauro e valorizzazione territoriale, per la realizzazione degli Instaura Industrial Tour, nuovi itinerari guidati alla scoperta dell’archeologia, del patrimonio e della cultura industriale.
Prossimo appuntamento il 25 maggio 2019 per scoprire la Manifattura delle Arti, il polo culturale di Bologna nato dalla rigenerazione dell’area industriale dell’antico porto cittadino. Fino al ‘700 qui si concentravano la maggior parte dei mulini da seta che resero Bologna l’indiscussa capitale europea di questo tessuto, che proprio attraverso il porto iniziava il suo viaggio verso i maggiori mercati del continente. Finita quell’epoca gloriosa, in questo quartiere ricco di canali nacquero nel ‘800 le prime attività industriali della città. La Manifattura Tabacchi, la Cartiera Mulino Tamburi, il Macello e il Forno del Pane sono i monumenti che ricordano l’affacciarsi di Bologna alla Rivoluzione Industriale. Queste strutture oggi ospitano istituzioni come l’Università, la Cineteca e il Museo di Arte Moderna, che insieme compongono la Manifattura delle Arti, un polo di produzione culturale tra i più importanti e innovativi d’Italia.

Ritrovo: ore 10:30, Parco 11 settembre, via Riva di Reno 72, Bologna (coordinate 44.499197, 11.337386).
Durata del percorso: 1 ora e mezza ca.
Costo dell’itinerario: 12 €, pagamento esclusivamente via PayPal (e-mail di riferimento: redazione@instaura.it) o tramite bonifico bancario (per ricevere le coordinate bancarie scrivete a redazione@instaura.it).
Per prenotazioni e ulteriori informazioni: redazione@instaura.it, saveindustrialheritage@gmail.com, tel. 377-4529323 (Jacopo, SIH), 393-1822771 (Andrea, Instaura).

Guarda le foto degli #InstauraIndustrialTour:

31/3/2019 – Casalecchio di Reno (foto di Instaura)

27/4/2019 – Ponte a Moriano