I tour guidati alla scoperta della cultura industriale!

Save Industrial Heritage è felice di annunciare la collaborazione con Instaura, progetto di ricerca per l’architettura ed il paesaggio, sulle tematiche del recupero, restauro e valorizzazione territoriale, per la realizzazione degli Instaura Industrial Tour, nuovi itinerari guidati alla scoperta dell’archeologia, del patrimonio e della cultura industriale.

Primo appuntamento sarà il 31 marzo 2019 alla scoperta della Chiusa di Casalecchio, la più antica opera idraulica al mondo ancora in attività. Fu un’opera di importanza fondamentale per approvvigionare di acqua la città di Bologna, sprovvista di corsi naturali importanti all’interno o nelle vicinanze del centro storico. Il Canale di Reno, che ha origine dalla chiusa, fornì per almeno cinque secoli l’energia necessaria al funzionamento dei mulini da seta, rendendo Bologna l’indiscussa capitale europea nella lavorazione di questo tessuto.
Nonostante l’epoca della sete bolognese sia finita da oltre duecento anni, la grande chiusa non ha perso la sua importanza. Oggi ha infatti un ruolo essenziale per l’equilibrio idrogeologico della città e del suo territorio. Negli ultimi anni ha ripreso anche una funzione energetica, in seguito all’attivazione di alcune centrali idroelettriche lungo il corso del Canale di Reno.

Il percorso porterà il visitatore direttamente sulla chiusa, partendo dal Lido di Casalecchio e poi giungendo sull’altra sponda attraverso il Parco Piccolo, dove è possibile ammirare la Casa di Guardia. Si seguirà successivamente il percorso iniziale del Canale di Reno, sfruttando il tracciato dell’antica tranvia Bologna-Casalecchio riadattata a percorso ciclopedonale, e si arriverà alla Canonica, dove insieme ad alcunti resti dell’antica filanda si trova una moderna centrale idroelettrica che sfrutta il salto degli antichi mulini anticamente situati in questo luogo.

Ritrovo: parcheggio del Lido di Casalecchio (coordinate 44.470751, 11.280001).
Orario: 10:30.
Lunghezza del percorso: 3,5 km 1 ora e 30 ca.
Costo dell’itinerario: 10 € con pagamento PayPal (e-mail di riferimento: redazione@instaura.it) oppure 12 € sul posto.
Per ulteriori informazioni: redazione@instaura.it, saveindustrialheritage@gmail.com, tel. 377-4529323 (Jacopo, SIH) 393-1822771 (Andrea, Instaura).