La rete di turismo industriale in Puglia
Make it in Puglia è il progetto per la creazione di una rete di turismo industriale in Puglia. Promosso e coordinato da Nextwork – cooperativa di servizi al turismo – è realizzato con il sostegno e la collaborazione di: Fondazione Casillo, Manageritalia Puglia Basilicata e Calabria, ConfCommercio Puglia, Confindustria Bari e BAT, nonché il patrocinio e la collaborazione di UnionCamere Puglia, Università degli Studi A.Moro Bari, Puglia Promozione, Città Metropolitana di Bari, Artes, Assotes, AIPAI.
Il progetto, avviato nel settembre 2018, ha inteso studiare la fattibilità, gli standard di servizio e le scelte di management più adeguate per consentire a siti industriali, attivi e non, di essere attrattivi ed aperti ai turisti. Obiettivo: favorire la creazione di eventi di qualità ed insieme la collaborazione e l’integrazione tra i soggetti interessati, per dare avvio a una rete di turismo industriale, su base territoriale, in Puglia.
L’immagine economica e produttiva, e quindi il tessuto delle imprese, della Puglia è legata a un’agricoltura ricca, che sin dalle epoche antiche si è proiettata sui mercati nazionali e internazionali. La sua popolazione prevalentemente agricola, marinara e artigiana nell’ultimo quarto del XIX secolo è stata caratterizzata da una spiccata vivacità industriale, spinta anche dalla realizzazione della linea ferroviaria adriatica (1864-1872).
È questo il periodo nel quale sono nate le industrie legate alla trasformazione dei prodotti agricoli e non solo. Infatti, videro la luce opifici di costruzioni meccaniche, metallurgiche, fonderie e macchine agricole, moderni oleifici, fabbriche per la produzione di mobili, manifatture tessili, stabilimenti di conserve alimentari, fornaci per laterizi, molini e fabbriche di “pasta da minestra”, liquorifici e saponifici. Ebbero grande sviluppo nei primi del ‘900 anche le lavorazioni della pietra, della terracotta e della ceramica. La storia recente ha visto negli anni 60-70 del secolo scorso l’insediamento di grandi poli siderurgici, petrolchimici e della meccanica creati dall’intervento pubblico e dalle politiche industriali del governo. Le specializzazioni produttive nei decenni successivi si sono consolidate e affiancate a quelle tradizionali, creando diversi poli e distretti produttivi: tessile, calzaturiero, automotive, aeronautica, energia, ICT.
La Puglia oggi, con una consolidata vocazione industriale – favorita dalla strategica posizione geografica – può vantare insediamenti di multinazionali che hanno scelto la regione per le loro produzioni d’eccellenza e una serie di storiche aziende manifatturiere locali impegnate nell’innovazione, nella qualità e nell’internazionalizzazione.
Mettendo in rete le realtà più vive e turisticamente attrattive intendiamo mettere a valore questo patrimonio culturale ed industriale fatto di persone, comunità, storie, tecnologie, prodotti e mercati. Saremo pronti per aprire i siti della rete ai visitatori a partire dalla prossima primavera.
Sei un viaggiatore “Fai da te”? Vorresti ricevere consigli su come arricchire il tuo viaggio in Puglia vivendo delle esperienze uniche? Sei tra quei viaggiatori che vogliono vivere esperienze indimenticabili ed immergersi nella cultura del posto, per scoprire il patrimonio del territorio? Scoprire le storie di vita, i processi e le tecnologie vecchie e nuove che danno vita ai prodotti?
Sei un gruppo, un’associazione? Siete appassionati di un settore? Di un prodotto? Vorreste vivere una giornata all’interno di aziende storiche o innovative? Conoscere le fasi di produzione, la genesi e le caratteristiche dei prodotti, visitare i luoghi, fare esperienze d’apprendimento in presa diretta?
Sei gruppo scolastico? Studenti di scuole di ogni ordine e grado e studenti universitari con i loro docenti possono vivere esperienze formative uniche attraverso la riscoperta di antichi mestieri, la conoscenza diretta di attrezzi e tecnologie, l’incontro con i protagonisti dei diversi settori produttivi apprezzando il valore di realtà poco conosciute ma di grande pregio storico e culturale.
Sei un tour operator o un’agenzia viaggi? Potrai attingere dal catalogo delle nostre proposte e scoprire l’ampio ventaglio di attività non convenzionali che possono arricchire l’offerta per l’incoming in Puglia e soddisfare le nuove esigenze di un vasto pubblico di viaggiatori.
Sei un’azienda presente in Puglia? …e ti piacerebbe aprire le porte ai visitatori interessati a conoscere la tua produzione, contattaci per aggregarti alla Rete, condividendone i valori e gli standard di qualità.
…vieni a conoscerci, possiamo incontrarci alla BIT a Milano dal 10 al 12 febbraio o puoi contattarci su www.turismoindustrialeinpuglia.it per scoprire di più sull’offerta di turismo industriale in Puglia, le esperienze, i laboratori, i percorsi e quanto potrà consentirti di vivere una straordinaria esperienza in Puglia.