Il primo museo italiano sulla cantieristica navale

Il MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone è l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica: inaugurato nel 2017 illustra, attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia, utilizzando un linguaggio contemporaneo e servendosi delle più moderne tecnologie multimediali. Il MuCa ha sede nell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano, la città-fabbrica sorta attorno al cantiere su iniziativa dei primi proprietari, i fratelli Cosulich. Pesantemente bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio, progettato negli anni ’20 dall’ingegnere Dante Fornasir, come alloggio per gli operai celibi, è stato sottoposto ad un importante progetto di restauro e riqualificazione che ha mantenuto inalterato il fascino dell’imponente edificio, conservandone le caratteristiche originarie.
Il MuCa fa parte del progetto Polo Museale della Cantieristica Navale di Monfalcone, un museo diffuso che coinvolge il territorio in maniera diretta, non soltanto con il percorso interno al museo ma anche con una serie di percorsi esterni nel villaggio di Panzano.

Il percorso espositivo del museo

Il percorso espositivo del MuCa si articola in 4 aree tematiche e 14 sale:
• La città fabbrica, il Welfare aziendale e le guerre
• Il cantiere e gli imprenditori: l’evoluzione del territorio
• La tecnica e la costruzione nel cantiere: dalle navi alle produzioni collaterali
• Il design di interni e la grande arte sulle navi e sul territorio
Tecnologia e multimedialità permettono al MuCa di raccontarsi a partire dalla storia del territorio, passando per la tecnica costruttiva fino al design navale e a un’importante collezione di arte del ‘900 (tra gli altri Mušič, Mascherini, Timmel). Grazie agli innovativi sistemi multimediali utilizzati, i visitatori sono accompagnati in una realtà immersiva, caratterizzata da un tunnel sensoriale, un simulatore di gru e altre postazioni di realtà aumentata e ricostruzione 3D, che rendono interessante il percorso per visitatori di tutte le età.

I percorsi esterni del museo diffuso

Grazie alla nostra APP gratuita (IOS e Android), scaricabile da tutti gli store online, e all’aiuto dei nostri operatori, è possibile scoprire il patrimonio diffuso sul territorio, con alcuni percorsi esterni programmati per toccare i luoghi fondamentali del Villaggio di Panzano, dalle ville alle strutture sportive fino alle celebri case operaie. Saremo felici di fornirvi maggiori informazioni presso la biglietteria del museo.

Percorsi di visita MuCa + Fincantieri

Al MuCa sono sempre disponibili negli orari di apertura le visite guidate per singoli e gruppi mentre due sabati al mese (date disponibili in costante aggiornamento) la visita al MuCa si integra con quella allo stabilimento Fincantieri.
La visita MuCa più Fincantieri è articolata in un primo percorso guidato all’interno del museo, per portare poi i visitatori, a bordo di un pullman, a scoprire l’intero ciclo di costruzione navale all’interno dello stabilimento di Monfalcone, passando dal parco lamiere al bacino, fino alle banchine di allestimento, dove si potranno ammirare, in costruzione, alcune tra le più grandi navi da crociera.

Didattica

Il MuCa propone una svariata offerta di percorsi didattici e attività di laboratorio dedicati alle scuole di ogni ordine e grado. Sono previste attività di questo tipo anche per associazioni, gruppi e famiglie. Per ulteriori informazioni riguardo le proposte attive, le modalità di prenotazione e i costi, vi invitiamo a consultare il dèpliant dedicato o l’apposita sezione all’indirizzo www.mucamonfalcone.it.