Alla scoperta dell'antico porto di Ravenna al tramonto
Save Industrial Heritage, in collaborazione con l’associazione OrienteOccidente, organizza domenica 12 luglio una visita guidata alla scoperta della Darsena di Ravenna.
La vocazione portuale di Ravenna è antica quanto la città stessa. Già in età romana ospitava la flotta militare dell’alto Adriatico, oltre a essere un importante scalo commerciale. Nel ‘700 venne costruito il Canale Corsini, dove ancora oggi si trovano le installazioni portuali; a partire dal secolo successivo, con i primi bagliori della Rivoluzione Industriale anche in Romagna, la Darsena si trasformò in una brulicante area produttiva.
Fornaci, cementifici, mulini, centrali, fabbriche di mangimi e fertilizzanti: il paesaggio e la società di Ravenna si trasformarono in maniera radicale.
Nel dopoguerra, la piccola Darsena cominciò a stare stretta per lo sviluppo dei grandi stabilimenti: il porto si muoveva verso il mare, lasciando dietro di sé decine di fabbriche dismesse. Alcune di esse di grande valore architettonico: l’Almagià, il magazzino parabolico SIR, la Montecatini.
Oggi quest’area rappresenta lo sviluppo per Ravenna nel XXI secolo. Scopriremo insieme un paesaggio in transizione, dove nuove architetture incontrano l’archeologia industriale e la street art.
Domenica 12 luglio 2020 ore 18:30
Visita guidata a piedi.
Punto di incontro: ore 18:15 davanti all’ingresso dell’Almagià (via dell’Almagià 2)
Durata tour: 1 h e 30’ circa.
Costo: 15 € a persona (comprensivo dei radiomicrofoni).
Condizioni: tour a numero chiuso, sono disponibili max 15 posti. Partenza garantita minimo 10 pax, confermate il giorno prima della partenza.
Per prenotarsi occorre scrivere o telefonare a:
saveindustrialheritage@gmail.com o info@oriente-occidente.com
377-4529323 o 338-9255590
Indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico.
Durante il percorso è obbligatorio l’uso della mascherina.
Foto di copertina di Laura Gramantieri