Martedì 17 settembre 2019 si tiene una nuova puntata delle Passeggiate di Quartiere, itinerari alla scoperta della Bologna contemporanea organizzati da Free Walking Tour Italia e dalla Fondazione Innovazione Urbana, con il contributo del Comune di Bologna. Scopo di queste iniziative è quello di portare alla ribalta i volti e gli angoli meno noti della città, lontani dal centro e dai circuiti turistici ma veri protagonisti della rigenerazione e del rinnovamento urbano e culturale.
Protagonista stavolta è il quartiere Navile, in particolare nella sua punta più periferica, tra la Manifattura Tabacchi e la Dozza. Proprio l’edificio capolavoro di Pier Luigi Nervi, di cui Save Industrial Heritage si è già occupata in passato, è il punto di partenza della passeggiata, con il nostro presidente Jacopo Ibello a raccontarne la storia e l’importanza architettonica ed economica per Bologna.
La passeggiata prevede le seguenti tappe:
h 18.00 ex Manifattura Tabacchi (via Ferrarese, 209/22)
h 18.40 Area Ortiva Dozza (via della Dozza, 8)
h 19.10 Mercato di Piazza Grande (via Stalingrado, 97/2)
h 19.40 Centro Sportivo e Parco la Dozza (via Romita, 2/7)
Al termine della passeggiata sarà possibile intrattenersi presso il bar della polisportiva.
Per maggiori informazioni su questa e altre Passeggiate di Quartiere vi invitiamo a consultare il sito di Free Walking Tour Italia. Vi aspettiamo numerosi!