La storia, i siti, la valorizzazione.

di Jacopo Ibello

Il 27 e il 28 maggio 2016, a Fabriano, la Fondazione Gianfranco Fedrigoni ISTOCARTA organizza il primo convegno nazionale sull’archeologia industriale cartaria.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana del Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) e il Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio dell’Università Politecnica delle Marche. Il convegno, a ingresso libero, sarà strutturato in due giornate. La prima sarà dedicata alla produzione della carta in Italia tra storia e archeologia industriale: i quadri territoriali in una prospettiva di lungo periodo; la seconda ai siti di produzione della carta ed ecomusei: casi, schedature, proposte di valorizzazione.

Un programma ricco d’interventi, con autorevoli studiosi e docenti universitari provenienti da tutta Italia, al fine di ottenere una mappatura degli insediamenti cartari e del relativo patrimonio archeologico, approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale cartario, nonché sviluppare il tema di “Ecomuseo”, definito anche museo diffuso, attraverso quelle realtà cartarie italiane che hanno già concretizzato e sperimentato una forma di museo non convenzionale, non circondato da mura, ma che mira a tutelare, valorizzare e promuovere ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico di un territorio.

Il convegno si svolge a Fabriano, storica città delle Marche legata dal XIII secolo alla produzione cartaria. Le Cartiere Miliani, fondate nel 1782, sono state rilevate nel 2002 dal Gruppo Fedrigoni e sono attive ancora oggi con il nome di “Fabriano”. Ai relatori e alle personalità invitate all’iniziativa sarà riservata la possibilità di visitare questa antica e gloriosa industria.

In allegato è disponibile il programma dell’evento da scaricare: Link

Visita il sito Ufficiale: Fondazione Gianfranco Fedrigoni ISTOCARTA