Convegno internazionale sulla valorizzazione dell'eredità industriale
Dal 25 al 27 ottobre 2018 AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), nell’ambito del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale, organizza gli Stati Generali del Patrimonio Industriale.
Si tratta di un grande convegno internazionale che si svolge tra Venezia e Padova, in cui si intende intraprendere un confronto aperto e interdisciplinare sui temi della conoscenza, del progetto, del recupero e della valorizzazione del patrimonio e della cultura industriale, accogliendo contributi e suggerimenti provenienti da tutti i settori e gli attori operanti in questo campo: università, istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese, enti locali, singoli studiosi e appassionati.
Tre giornate dedicate alla discussione sull’eredità industriale quale parte integrante e fondamentale di una comune e condivisa cultura del patrimonio, nazionale e internazionale. Gli ambiti tematici a cui fare riferimento per l’invio degli abstract sono:
- Settori e paesaggi della produzione
- Storia e cultura del lavoro
- La città industriale
- La costruzione per l’industria: innovazione e sperimentazione nel patrimonio industriale italiano
- Strumenti e strutture per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione
- Industria e comunicazione
- Associazionismo: realtà ed esperienze
- Narrazione del patrimonio
- Conservazione, restauro e recupero
- Il patrimonio industriale nella rigenerazione urbana e territoriale
- Criticità della dismissione
- Turismo culturale industriale: accessibilità e valorizzazione territoriale
Vi è inoltre una sessione straordinaria nell’ambito del terzo Meeting Italiano di ERIH (European Route of Industrial Heritage), in cui sono invitati a illustrare proposte di percorsi regionali gli anchor point del network in Italia.
Tutte le informazioni necessarie su scadenze, standard degli abstract e quote di iscrizione si trovano sul sito del DISSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità) dell’Università di Padova.
Allegate le call in italiano, inglese e spagnolo.