Viaggio alle radici dell'eccellenza
Il turismo industriale permette ai viaggiatori di scoprire città, regioni e persino intere nazioni in modo avvincente, curioso e innovativo, vedendo dal vivo il saper fare delle popolazioni che vi abitano. Il rapporto tra le produzioni e i territori non è solo economico, ma è molto più profondo: dietro un tessuto, un vino, un’automobile spesso ci sono tradizioni antiche, stili di vita, abilità tramandate di generazione in generazione. E spesso sono proprio quei prodotti che ci raccontano tutto questo a essere più amati.
Ma cosa c’è dietro a oggetti altamente tecnologici o all’artigianato più tradizionale? È ciò che Save Industrial Heritage ha cercato di raccontare in questi anni e continuerà a raccontare. Non solo attraverso internet e i social, le conferenze, le mostre e i libri, ma portando direttamente le persone alle radici delle eccellenze. Il nostro turismo industriale non è solo visita a musei di archeologia industriale e fabbriche in attività, ma combina il mondo della cultura industriale con il patrimonio storico, artistico, archeologico, l’enogastronomia e il bien-vivre per offrire l’esperienza più completa al viaggiatore curioso di scoprire fino in fondo la cultura, l’ambiente, le usanze e i prodotti di un territorio.
Mettiamo a disposizione di agenzie di viaggio, tour operator e singoli viaggiatori la nostra conoscenza del patrimonio industriale italiano ed europeo per realizzare viaggi tematici, in cui l’archeologia industriale, la cultura d’impresa e il patrimonio storico-artistico raccontano sotto una luce nuova, lontana dal turismo di massa, la cultura di un popolo.
Fabbricanti di Piacere è un viaggio ideato e organizzato per la prima volta insieme al tour operator catalano El Generador, che ha portato i visitatori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, artistiche, artigianali e industriali nella Pianura Padana, attraverso Modena, Parma, Cremona e Milano.