Al lavoro con Manifattura Urbana!

di Jacopo Ibello

Dal 25 al 30 luglio si svolge la terza edizione di “Recuperiamo la Fornace”, il Workshop Cantiere di Manifattura Urbana nell’ex stabilimento Marchino di Ghiare di Berceto.

Il luogo

La fornace, situata a Ghiare, frazione di Berceto (PR), fu aperta nel 1911 dalla Società Casalese Industria Calce e Cementi di Casale Monferrato, che successivamente sarebbe diventata la ben nota Unione Cementi Marchino. L’impianto, progettato dallo stesso Ing. Ottavio Marchino, cuoceva la marna estratta nei dintorni per produrre cemento. Fu attivo fino al 1932, poi, durante la II Guerra Mondiale, venne utilizzato dai nazisti come scalo per la deportazione di prigionieri nei campi di concentramento in Germania.

Il workshop

Data l’importanza architettonica, storica, paesaggistica e identitaria di questa imponente fornace, con cui la comunità locale si riconosce culturalmente e anche visivamente, il Comune di Berceto ha deciso negli ultimi anni di recuperarla e valorizzarla, salvandola dall’inevitabile degrado. Nel 2014 nasce così, grazie all’idea del Prof. Francesco Fulvi, l’esperienza di un workshop che è diventato presto un modello: 70 studenti da tutta Italia vengono qui per assistere a lezioni di professori e professionisti su temi legati al recupero edilizio, ma anche per lavorare direttamente alla riqualificazione della fornace come muratori e progettisti.
L’incontro tra teoria e pratica è il valore aggiunto di questa iniziativa che, dopo la prima edizione, ha dato vita a Manifattura Urbana, un’associazione dedita a promuovere la rigenerazione nelle città, la ricerca tecnologia nel settore e la valorizzazione dei territori.

L’edizione 2016 si svolgerà dal 25 al 30 luglio. Per informazioni sui costi e le modalità di partecipazione consultare il modulo. Accorrete numerosi!