Seconda edizione del workshop per gli studenti del patrimonio industriale

Per il secondo anno Save Industrial Heritage, in collaborazione con l’AIPAI, organizza un workshop per gli studenti del patrimonio industriale dell’Università di Padova. Nel 2018, oltre agli iscritti al corso di laurea internazionale Erasmus Mundus TPTI, sono presenti anche i partecipanti al Master di II livello in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale (MPI).
Quest’anno il workshop dura tre giorni, dal 2 al 4 marzo, e coinvolge luoghi ed esperienze a Bologna e in Romagna. Tra i siti che gli studenti visitano, accompagnati dal personale che mostra loro i processi di conservazione e rigenerazione, ci sono musei e archivi d’impresa, patrimonio a rischio, monumenti ed esempi di recupero a fini culturali. I luoghi toccati dal workshop sono, nel dettaglio: la Fabbrica di Angelo Grassi, la Fornace Verni-Vannoni, la Fondazione Neri (partner di Save Industrial Heritage), il Museo Ducati, la Fondazione Golinelli, la Manifattura delle Arti, la Chiusa di Casalecchio, il Museo del Patrimonio Industriale e la Fondazione Fashion Research Italy.

L’Erasmus Mundus TPTI (Techniques, Patrimoine et Territoires de l’Industrie) è l’unico Master universitario internazionale dedicato allo studio del patrimonio industriale. Si svolge tra l’Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), l’Università degli Studi di Padova (Italia) e l’Università di Evora (Portogallo). I partecipanti imparano la storia, le tecniche di conservazione e le esperienze di valorizzazione del patrimonio industriale, attraverso lo studio e i workshop sul campo.

Il Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale è l’unico master post-universitario italiano dedicato a queste tematiche. Si svolge presso l’Università di Padova in collaborazione con altri importanti atenei del Paese, insegnando ai suoi studenti, solitamente provenienti da diverse discipline (storia, architettura, beni culturali ecc.), l’approccio multidisciplinare allo studio e alla progettazione, strumento necessario per la valorizzazione del patrimonio industriale.

L’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) è partner di entrambi i corsi e si occupa di organizzare, attraverso i suoi soci, i workshop per gli studenti su tutto il territorio italiano.