Il 9 maggio 2019, Save Industrial Heritage organizza per il terzo anno consecutivo il workshop in Emilia-Romagna per il corso di laurea internazionale sul patrimonio industriale Erasmus Mundus TPTI.
La giornata di visite, intitolata “Emilia-Romagna: a journey from farming to industrial culture” (Emilia-Romagna: un viaggio dalla cultura contadina alla cultura industriale), permetterà agli studenti di comprendere la trasformazione del territorio da contadino a industriale, scoprendo tre siti simbolo di questo storico passaggio:

  • Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio: il più grande museo d’Italia dedicato alla cultura contadina, creato dalla comunità per la comunità, per conservare l’eredità delle generazioni passate e tramandarla a quelle future. Il museo mostra perfettamente la società, la cultura, il modo di vivere e di lavorare della pianura emiliana fino alla metà del XX secolo;
  • Mulino Pizzardi: situato sul canale Navile alle porte del borgo di Bentivoglio, è uno dei mulini industriali meglio conservati in Italia. Venne edificato a fine ‘800 su un preesistente mulino attivo sin dal Medioevo, portato al suo massimo splendore dalla potente famiglia bolognese dei Bentivoglio, accanto al Palazzo Rosso, residenza liberty dell’ultimo proprietario Carlo Alberto Pizzardi;
  • Neri SpA e Museo Italiano della Ghisa: la Neri di Longiano è azienda leader mondiale nella produzione di arredo urbano storico e contemporaneo. Si occupa anche di restauro degli antichi arredi in ghisa simbolo delle città durante la Rivoluzione industriale, portando avanti un’intensa attività di ricerca attraverso la Fondazione Neri. Il Museo Italiano della Ghisa, articolato su due sedi, raccoglie importanti oggetti di arredo urbano in ghisa provenienti dall’Italia e dall’Europa.