Workshop TPTI a Bologna 2017
Studenti da Europa, America e Africa alla scoperta della Dotta!
Save Industrial Heritage organizza il 18 e 19 maggio 2017 un workshop per gli studenti dell’Erasmus Mundus TPTI alla scoperta di Bologna e del suo patrimonio industriale.
L’Erasmus Mundus TPTI è l’unico Master universitario dedicato allo studio del patrimonio industriale. Si svolge tra l’Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), l’Università degli Studi di Padova (Italia) e l’Università di Evora (Portogallo). I partecipanti imparano la storia, le tecniche di conservazione e le esperienze di valorizzazione del patrimonio industriale, attraverso lo studio e i workshop sul campo.
Il workshop di due giorni a Bologna è inserito nel semestre italiano, in cui gli studenti si trovano all’Università di Padova, polo di riferimento in Italia per la ricerca sul patrimonio industriale, sotto la direzione del Prof. Giovanni Luigi Fontana, docente di storia economica e presidente dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale).
Gli studenti visiteranno i casi più importanti di valorizzazione del territorio bolognese, conoscendo il lavoro di volontari, enti locali e grandi imprese. Tra i siti che verranno presi in esame ci sono il Mulino Pizzardi di Bentivoglio, il Museo del Patrimonio Industriale, la Manifattura delle Arti, l’Opificio della Grada, l’Opificio Golinelli e il MAST.