La mappa del patrimonio industriale ligure
Dal 7 settembre è online il portale Industrial Genoa, progetto realizzato dalle associazioni inGE, da anni impegnata nella valorizzazione della cultura industriale genovese e ligure, Open Genova, che si occupa di iniziative di interesse civico in chiave digitale orientate alla scalabilità e all’impatto sul territorio, e Sintesi, gruppo di fotografi professionisti e semi professionisti. Il sito è rivolto a chiunque voglia scoprire o anche solo osservare virtualmente i luoghi che hanno caratterizzato le attività produttive del territorio ligure.
Il portale è ospitato sui server di Open Genova, che da sempre promuove in città la cultura libera. Luoghi e percorsi sono segnalati attraverso una mappatura geografica elaborata dall’associazione e presentano ognuno una propria scheda, comprensiva di brevi descrizioni, stato del luogo e galleria di immagini in modo che l’utente possa ricostruire il più possibile un’esperienza visuale e geo-localizzata sulla mappa oltreché ben documentata. Le immagini sono selezionate e caricate con la licenza d’uso aperta Creative Commons CC BY-NC-ND, grazie alla quale chiunque può usufruire del materiale.
Fonte di quest’ultimo sono le visite in presenza organizzate da inGE. I fotografi potranno proporre la pubblicazione di immagini di cui detengono i diritti, accettando di donarle con tale licenza (si rimanda alla sezione Regolamento Foto del sito internet).