I tour guidati alla scoperta della cultura industriale!

Save Industrial Heritage è felice di annunciare la collaborazione con Instaura, progetto di ricerca per l’architettura ed il paesaggio, sulle tematiche del recupero, restauro e valorizzazione territoriale, per la realizzazione degli Instaura Industrial Tour, nuovi itinerari guidati alla scoperta dell’archeologia, del patrimonio e della cultura industriale.
Prossimo appuntamento il 29 giugno 2019, ultimo itinerario prima della pausa estiva, per scoprire Tivoli, città che vanta uno dei maggiori patrimoni industriali dell’Italia centrale. Il complesso sistema di acque formato dal fiume Aniene e da una fitta rete di canali sotterranei non solo alimenta le fontane delle meravigliose Villa Adriana e Villa d’Este, ma in passato fungeva da motore per numerose attività industriali, tra le quali primeggiò la produzione della carta. L’acqua fonte di bellezza, ricchezza e progresso tecnologico. Qui venne inaugurata nel 1884 la prima centrale idroelettrica d’Italia, che alimentò il primo sistema di illuminazione pubblica a distanza del mondo. L’acqua arrivava dalle viscere di Tivoli attraverso la maestosa opera del Canale Canevari, ricavata nel sito straordinario del Santuario di Ercole Vincitore, in cui la storia antica si fonde con la Rivoluzione industriale. Uno dei più grandi santuari dell’antica Roma, posto sulla strategica via Tiburtina percorsa dai pastori che raggiungevano l’Urbe dagli Appennini, e che avevano in Ercole la loro divinità. Secoli dopo, il complesso divenne fonderia per cannoni e poi cartiera nel 1889.

Ritrovo: ore 10:30, Santuario Maria SS. Di Quintiliolo, via Maria SS. Di Quintiliolo 4, Tivoli (coordinate 41.970892, 12.792543).
Durata del percorso: 3 ore.
Costo dell’itinerario: 12 €, pagamento esclusivamente via PayPal (e-mail di riferimento: redazione@instaura.it) o tramite bonifico bancario (per ricevere le coordinate bancarie scrivete a redazione@instaura.it) + 5 € per biglietto d’ingresso al Santuario di Ercole Vincitore.(da pagare al momento).
Per prenotazioni e ulteriori informazioni: redazione@instaura.it, saveindustrialheritage@gmail.com, tel. 377-4529323 (Jacopo, SIH), 393-1822771 (Andrea, Instaura).

Guarda le foto degli #InstauraIndustrialTour:

31/3/2019 – Casalecchio di Reno (foto di Instaura)

27/4/2019 – Ponte a Moriano

25/5/2019 – Manifattura delle Arti (foto di Instaura)