Inside the Time
Una nuova visione delle aree dismesse di Brescia
Save Industrial Heritage è orgogliosa di patrocinare Inside the Time, iniziativa ideata da un gruppo di giovani bresciani per sensibilizzare i propri concittadini sul tema delle aree dismesse.
Alcuni studenti di varie discipline, riuniti nell’associazione Progetto BresciaNuova, intendono proporre una strada diversa per la valorizzazione delle aree dismesse nella città lombarda. Brescia è una delle capitali dell’industria italiana, sede di numerose aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dalla siderurgia alla chimica e ai trasporti. Brescia è anche la città della Fondazione Luigi Micheletti e del Musil (Museo dell’Industria e del Lavoro), il più importante sistema museale italiano dedicato al patrimonio industriale.
Va da sé quindi che la cultura industriale caratterizza da sempre questa città. I processi di deindustrializzazione e delocalizzazione hanno lasciato nel tessuto urbano numerose “ferite”, sotto forma di grandi aree dismesse. I ragazzi di Progetto BresciaNuova, guidati da Jacopo Alessandro Tassoni, vogliono far capire alla cittadinanza come queste aree offrano la possibilità di ripensare una strategia di sviluppo. La loro localizzazione, all’interno della città e vicino importanti infrastrutture di trasporto, le rende di notevole interesse per, ad esempio, la collocazione di altre funzioni eccellenti o il riequilibrio di porzioni urbane sotto il profilo delle dotazioni dei servizi.Inside the Time è un progetto video che mira a raccontare e valorizzare alcune delle più significative aree industriali dismesse di Brescia, attraverso una visione organica e lungimirante. Si esporrà un approccio metodologico per l’indagine, la progettazione e la valorizzazione, affinché possa essere applicato in modo scientifico ad altri casi simili. Si racconteranno le potenzialità, facendo emergere parallelamente i desideri e i bisogni locali.
Il video cercherà anche di far emergere il valore culturale, storico e architettonico degli spazi, guardandoli con “occhi nuovi”, cogliendo lo spirito del tempo in cui sono stati creati. Questo sarà necessario per tracciare il percorso che porti queste aree a essere luoghi di innovazione e di eccellenza nell’ambito specifico, grazie anche a politiche locali “Specific site”.
Le aree dismesse prese in esame dal progetto sono:
• ex Magazzini Generali
• ex Pietra
• ex Cantine Folonari
• ex ATB
• ex Tempini
• ex fornaci di ponte Crotte
Alcune di esse sono visibili nei seguenti trailer:
Per maggiori informazioni:
jacopotassoni@progettobrescianuova.it
Progetto BresciaNuova