La raccolta dei remix Rsu che sostiene Save Industrial Heritage

Rsu (Rifiuti Solidi Urbani), più che una band, è un’egida sotto la quale in differenti configurazioni è stato prodotto del materiale musicale suonato e/o programmato e nel corso degli anni Novanta effettuati svariati live set basso-samples-batteria-voce. Saltuariamente l’acronimo torna allo scoperto inquinando le fatiche altrui con l’ambigua formula del remix. Attivi principalmente tra il 1989 e il 1998, gli Rsu si formano a Trento grazie a Mauro Andreolli, Manuel Carlo Pisoni e Ugo Pozzi.
RMXD BY è la prima raccolta ufficiale dei remix prodotti da Rsu dai primi ‘90 a oggi, con l’occasione rimasterizzati in Hi-Res Audio appositamente per la distribuzione digitale. Tra le tracce remixate negli anni figurano brani originali di Extrema, Delta V, Elio e le Storie Tese, Vanaverba, Jovanotti, Daniele Silvestri e vari altri, qui una prima selezione. Il proposito è quello di integrarla con un ulteriore volume prima o poi, ostacoli burocratici permettendo. La tracklist completa della raccolta è riportata nell’ultima pagina del booklet.
Non si tratta certo di un’operazione commerciale quanto di un’iniziativa “filologica” che consenta agli appassionati di certe sonorità di ascoltare qualcosa di loro potenziale interesse. Per questo i proventi di download e streaming della raccolta sosterranno le attività di Save Industrial Heritage, associazione che si occupa di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico industriale italiano. Ricerca storica, mappature degli impianti dismessi, campagne di salvaguardia e organizzazione di mostre e visite guidate sono solo alcuni dei fronti su cui si muove SIH. L’archeologia industriale non come materia di studio fine a sè stessa ma come punto di partenza per nuovi percorsi produttivi: da spazi vuoti a risorse, da aree in disuso a luoghi di aggregazione e scambio culturale. Preservare l’identità di queste autentiche cattedrali del lavoro rivitalizzandole e riqualificandole nel rispetto della loro storia è un’occasione unica, probabilmente l’ultima, per salvarle dal degrado quando non dall’essere rase al suolo.

A questo link è possibile trovare la prima raccolta ufficiale dei remix di Rsu, anche inediti, rimasterizzati in Hi-Res Audio. Nel primo volume tracce di Extrema, Addiction, Elio e le Storie Tese e altri.

Download (PDF, Sconosciuto)