Turismo industriale: TrattoPunto il primo network italiano che propone itinerari turistici modellati sulle esigenze del turista.

Il turismo industriale è definibile come un insieme di attività volte alla conoscenza e alla scoperta di luoghi, manufatti, strutture e persone legati al mondo delle attività produttive umane: un viaggio tra processi, loro ricadute e prodotti.
Promuovendo visite agli ambienti che accolgono impianti industriali, musei, archivi aziendali e insediamenti operai, TrattoPunto con la sua proposta di turismo industriale promuove una conoscenza profonda del territorio da un punto di vista, spesso, laterale agli itinerari di turismo classico.
TrattoPunto organizza percorsi di visita all’interno di realtà legate all’industria e alla cultura materiale. TrattoPunto è un network di professionisti nato per fare emergere il potenziale attrattivo, di interesse culturale e ludico di luoghi architettonici ancora poco conosciuti, sensibilizzando alla conservazione e valorizzazione di siti industriali e di cultura materiale, creando degli itinerari che riescano a combinare la storia e le tradizioni locali.La visita ai musei e agli archivi d’Impresa, affiancate ad una vera e propria fruizione del patrimonio industriale che permette di visitare edifici e aree dismesse ma anche la vista – da vicino – di impianti, attrezzature, macchinari e prodotti, infrastrutture residenziali o assistenziali collegate all’industria e al suo svilupparsi sul territorio, sono l’essenza di questo modo di percorrere il territorio e la storia.
Il turismo industriale si configura, per questo motivo, anche come risorsa innovativa a disposizione delle comunità locali per comprendere la costituzione del tessuto territoriale e sociale di un luogo, una fonte di interpretazione e progettazione nei processi di sviluppo e mantenimento dei processi industriali da un lato, di deindustrializzazione dall’altro promuovendo, nel contempo, attività coerenti e sostenibili di recupero e riuso di contenitori ormai abbandonati.Il turismo industriale, con TrattoPunto, è anche esperienza della viva produzione, ovvero la visita a siti ed aziende ora attive, alla scoperta del saper fare italiano, della storia e del prodotto del Made in Italy in vista di una educazione del visitatore ad una forma di acquisto critico e consapevole.
Da questi presupposti prendono il via l’azione e le attività di TrattoPunto: itinerari di visita e proposte di esperienze che sono fortemente disegnate sulle richieste, attitudini e curiosità. del turista o dell’impresa che si avvicina a noi. per questa innovativa forma di conoscenza del patrimonio culturale italiano.
I professionisti che animano TrattoPunto hanno sperimentato, nei rispettivi ambiti di azione, i diversi aspetti della conoscenza, della gestione e della valorizzazione del patrimonio industriale.
Hanno ideato e gestiscono TrattoPunto Francesco Antoniol, Michela Biancardi e Lidia Giusto.
Vuoi progettare un nuovo itinerario di turismo industriale? Richiedi informazioni visitando il sito
www.trattopunto.com e progetta con noi il tuo tour personalizzato.
Sul sito puoi scoprire i migliori itinerari di turismo industriale in Italia e restare informato su tutte le attività.