Un confronto tra le città post-industriali

Dal 8 al 9 aprile 2019 si tiene il V Congresso Europeo delle Autorità Locali, evento organizzato a Cracovia, in Polonia, presso il centro congressi ICE. Il congresso è una serie di incontri, dibattiti e tavole rotonde tra leader locali ed élite regionali per scambiare opinioni ed esperienze con la pubblica amministrazione, le ONG e le imprese private sul tema delle cooperazione multilaterale e diretta tra Stati, città e regioni dell’Unione Europea.
Tra i dibattiti ve n’è uno intitolato “Benchmarking of Post-industrial Cities. How to Get a New Quality?”, in cui viene affrontata una comparazione tra buone pratiche di rigenerazione di città post-industriali per capire se e come questi esempi positivi possano essere fonte di ispirazione per altri progetti.
Il presidente di Save Industrial Heritage, Jacopo Ibello, è tra i partecipanti a questo dibattito, che si tiene dalle 16:00 alle 17:10 e viene moderato da Victoria Merton, Director of Corporate Affairs presso The Peel Group, insieme a Anna Hetman (Sindaca di Jasztrebe-Zdroj, Polonia), Gordon Seabright (CEO di Eden Project, Regno Unito) e Izabela Szostak-Smith (Vicesindaca del Distretto Praga-Południe di Varsavia, Polonia).

In copertina: veduta aerea di Nowa Huta (da www.krakow.travel)