Il container laboratorio dell'artigianato bolognese

Il 8 dicembre 2017 le associazioni Laboratorio Staveco, partner di Save Industrial Heritage, e Leila Bologna hanno lanciato il container Empirico. Empirico è un’operazione di rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione dell’identità artigianale di Bologna, che rientra nel progetto Winter Village, versione invernale del Guasto Village che mira a riqualificare alcune aree degradate della zona universitaria.
Il container Empirico è stato reso trasparente e allestito come un laboratorio, per ospitare da dicembre a febbraio, tre giorni alla settimana, gli artigiani e gli artisti locali aderenti al progetto. L’obiettivo è la condivisione di un saper fare manuale ramificato nelle sue infinite sfaccettature. Quello che si verrà a creare non sarà un mero spazio espositivo commerciale ma un luogo di condivisione del processo di lavorazione con il pubblico.
Intenzione del progetto è valorizzare il fare guidato dall’essere, un percorso culturale che vuole coinvolgere attori (gli artigiani) e spettatori (i passanti). Per restare aggiornati sugli artigiani ospitati da Empirico e gli eventi qui organizzati, seguite la pagina Facebook di Laboratorio Staveco.