Summer is Mine Festival
Musica e dibattiti per riaccendere la luce sul patrimonio minerario sardo
Il 28 e il 29 luglio 2017 si svolge a Iglesias in Sardegna la quinta edizione del Summer is Mine Festival, una manifestazione musicale ideata e organizzata dall’Associazione Culturale “Lee van Cleef” di Carbonia. L’idea alla base del festival è quella di promuovere la cultura musicale nel Sulcis Iglesiente attraverso la realizzazione di eventi di musica rock e contemporanea, di respiro nazionale e internazionale. Attraverso la promozione della musica dal vivo, l’associazione mira a rispondere alle necessità sociali presenti sul territorio in cui opera.

Summer is Mine Festival, foto di Alessando Loddi
Quest’anno Save Industrial Heritage collabora all’organizzazione di due dibattiti sulla valorizzazione e il recupero del patrimonio minerario della regione. Gli attori coinvolti in questi processi affrontano in un dialogo costante con la comunità locale le sfide e le problematiche di un percorso partito ormai da anni, che avrà un ruolo sempre maggiore in futuro per il rilancio economico, culturale e turistico dell’area. Quali sono le prospettive, quali le possibilità di lavoro e sviluppo offerte dal patrimonio industriale?A queste e ad altre domande poste dal pubblico rispondono esponenti del settore pubblico e privato, nonché di organizzazioni sindacali e del mondo dell’associazionismo. Il dibattito è moderato da Jacopo Ibello, presidente di Save Industrial Heritage, e Andrea Galante, curatore dei talk.
Tavola Rotonda 1 (28 Luglio, h. 19) “Valorizzazione patrimonio minerario e lavoro culturale”, intervengono:
Simone Franceschi, Vice Sindaco Comune di Iglesias;
Elisabetta Fois, Segretaria CGIL Sulcis Iglesiente;
Giampiero Pinna, Presidente Associazione Pozzo Sella.
Tavola Rotonda 2 (Sabato 29 Luglio, h. 19) “Recuperare lo spazio minerario: complessità e potenziale”, intervengono:
Alberto Monteverde, Responsabile Comunicazione Parco Geominerario;
Gianfranco Tunis, Presidente Associazione Miniere di Rosas;
Francesca Sanna, Ricercatrice Università Parigi VII;
Jacopo Ibello, Presidente Save Industrial Heritage.
Oltre a musica e dibattiti, il Summer is Mine Festival ospita anche diversi stand di artigianato e gastronomica locali. E’ inoltre possibile vedere la mostra fotografica Wasteland – Viaggio tra i paesaggi minerari di Jacopo Ibello. Visualizza il programma completo del festival qui.
L’evento si svolge presso la Palestra n. 2, via Enrico Toti 33, Iglesias.