Musica e dibattiti per riaccendere la luce sul patrimonio minerario sardo

Il 28 e il 29 luglio 2017 si svolge a Iglesias in Sardegna la quinta edizione del Summer is Mine Festival, una manifestazione musicale ideata e organizzata dall’Associazione Culturale “Lee van Cleef” di Carbonia. L’idea alla base del festival è quella di promuovere la cultura musicale nel Sulcis Iglesiente attraverso la realizzazione di eventi di musica rock e contemporanea, di respiro nazionale e internazionale. Attraverso la promozione della musica dal vivo, l’associazione mira a rispondere alle necessità sociali presenti sul territorio in cui opera.

Summer is Mine Festival, foto di Alessando Loddi

Summer is Mine Festival, foto di Alessando Loddi

Quest’anno Save Industrial Heritage collabora all’organizzazione di due dibattiti sulla valorizzazione e il recupero del patrimonio minerario della regione. Gli attori coinvolti in questi processi affrontano in un dialogo costante con la comunità locale le sfide e le problematiche di un percorso partito ormai da anni, che avrà un ruolo sempre maggiore in futuro per il rilancio economico, culturale e turistico dell’area. Quali sono le prospettive, quali le possibilità di lavoro e sviluppo offerte dal patrimonio industriale?A queste e ad altre domande poste dal pubblico rispondono esponenti del settore pubblico e privato, nonché di organizzazioni sindacali e del mondo dell’associazionismo. Il dibattito è moderato da Jacopo Ibello, presidente di Save Industrial Heritage, e Andrea Galante, curatore dei talk.

Tavola Rotonda 1 (28 Luglio, h. 19) “Valorizzazione patrimonio minerario e lavoro culturale”, intervengono:

Simone Franceschi, Vice Sindaco Comune di Iglesias;
Elisabetta Fois, Segretaria CGIL Sulcis Iglesiente;
Giampiero Pinna, Presidente Associazione Pozzo Sella.

Tavola Rotonda 2 (Sabato 29 Luglio, h. 19) “Recuperare lo spazio minerario: complessità e potenziale”, intervengono:

Alberto Monteverde, Responsabile Comunicazione Parco Geominerario;
Gianfranco Tunis, Presidente Associazione Miniere di Rosas;
Francesca Sanna, Ricercatrice Università Parigi VII;
Jacopo Ibello, Presidente Save Industrial Heritage.

Oltre a musica e dibattiti, il Summer is Mine Festival ospita anche diversi stand di artigianato e gastronomica locali. E’ inoltre possibile vedere la mostra fotografica Wasteland – Viaggio tra i paesaggi minerari di Jacopo Ibello. Visualizza il programma completo del festival qui.
L’evento si svolge presso la Palestra n. 2, via Enrico Toti 33, Iglesias.